top of page
A921CBB9-6F2E-4E79-B368-F19E29DADDFD-487

A pelle si sentono cose a cui le parole non sanno dare nome.

​

Alda Merini, Nerosubianco

Servizi: La terapia
ICONE-10_Tavola disegno 1.png
Servizi: Chi sono

Cosa aspettarsi dalla seduta con me

Una seduta con me può esserti utile per chiedere informazioni rispetto a questioni che ti mettono in difficoltà, condividere una situazione di disagio che stai vivendo, trovare un supporto nella ricerca di soluzioni per le difficoltà quotidiane.

​

Da me, troverai uno spazio di ascolto empatico fuori dal giudizio. Un luogo di dialogo dove poter portare le tue fatiche e ragionare insieme, al fine di trovare nuovi modi di affrontare i problemi.

L’obiettivo del processo terapeutico è quello di costruire una storia con il paziente, al fine di ricercare significati diversi degli eventi e nuove forme di stare in relazione.

Servizi: Testo

L'attivita clinica

L’orientamento sistemico relazionale - cioè il tipo di intervento che io propongo - pone l’attenzione sulle relazioni interpersonali che generalmente influenzano lo stato di malessere o benessere vissuto da un individuo, una coppia, una famiglia in un particolare momento del ciclo di vita. 

​

Il mio obiettivo è la comprensione di quegli schemi interattivi che le persone tendono a riattivare in situazioni difficili. 

Insieme possiamo focalizzare l’attenzione sulla storia evolutiva della famiglia muovendoci attraverso le generazioni: figli-genitori-nonni, elaborare nuovi significati emotivi e sperimentare modalità comunicative alternative.

Possiamo intraprendere un percorso per dare un posto al tuo vissuto collocandolo nel giusto contesto temporale e situazionale.

​

La psicoterapia può essere rivolta a bambini, agli adolescenti, agli adulti, alle coppie, alle famiglie.

Servizi: Testo

Quello che posso offrirti

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è una scelta utile quando si prova fatica o sofferenza nella relazione con se stessi, con gli altri o nei contesti in cui si vive.

​

Questo disagio può manifestarsi attraverso vari sintomi (ansia, attacchi di panico, depressione, fobia sociale, disturbi del comportamento alimentare…) che possono interferire nel vivere quotidiano e nelle relazioni significative.

​

L’obiettivo della terapia è quello di costruire un cambiamento.

​

Posso accompagnarti nel tuo viaggio affinché tu possa guardare al mondo con occhi nuovi.

1096876D-D651-459B-A03C-798F942F9A47-68F

La psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è indicata quando la coppia sta affrontando un disagio relazionale che compromette la progettualità, la genitorialità e il reciproco sostegno.

​

La coppia può rivolgersi a me in caso di conflitti coniugali, separazioni, divorzi, riconciliazioni, disfunzioni sessuali, famiglie multiculturali, infertilità, sofferenza di uno dei membri della coppia.

CE2C4880-4955-48AB-BC6C-F7857D0C9B63-F36

La terapia familiare

La terapia familiare si propone di attivare le risorse del nucleo familiare al fine di ridurre la fatica emotiva che tutti i membri stanno vivendo.

L’obiettivo è di comprendere i processi relazionali e comunicativi nascosti dietro la sofferenza, dare nuovi significati e modalità di interazione alternative che aiutino a stare meglio.

Il modello multigenerazionale che io abbraccio tiene conto della dimensione storica ed evolutiva della famiglia.


Il lavoro di ricostruzione della trama intergenerazionale di ciascuna famiglia consente di creare connessioni tra le varie dimensioni storiche delle relazioni e favorire il cambiamento, attivando la capacità trasformativa della famiglia.

​

Le aree di intervento sono:

- psicoterapia familiare con bambini in presenza di disturbi emotivi (come fobie, problemi comportamentali, disturbi del sonno), disabilità o sindromi da alterazione globale dello sviluppo.

- psicoterapia familiare con adolescenti in presenza di disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze psicoattive, ritiro sociale

- psicoterapia familiare per situazioni critiche del ciclo di vita della famiglia quali separazione, divorzio o difficoltà nell’elaborazione della malattia o del lutto.

3B85EBA8-FFE7-4E11-A243-DAE27165B462-3E8

Infanzia e adolescenza

Crescere é un compito difficile e alcune volte le fragilità si manifestano come sintomi quali iperattività, aggressività, ansia, ritiro sociale, abuso di sostanze, difficoltà scolastiche.

Questi sono tutti mezzi attraverso i quali bambini e adolescenti rispondono ad un disagio che chiede ascolto.

Oltre alla psicoterapia familiare che coinvolge tutta la famiglia, posso offrire anche uno spazio di ascolto esclusivo in cui bambini e adolescenti possano aumentare la consapevolezza dei propri bisogni e la capacità di regolazione del proprio mondo emotivo.

3404D29E-5FD7-4041-9981-2D9B82FE589A-3E6
Servizi: Servizi
B3C99F9E-52C0-42C2-84FD-B4A553B7CB9B-928
Servizi: Immagine
bottom of page